Immagina che un possibile cliente cerchi di reperire delle informazioni sui servizi della tua azienda dal sito web. Prende il suo smartphone e digita l’indirizzo del sito, ma quello che trova è una visualizzazione disordinata: testo troppo piccolo, immagini tagliate e un menu quasi inutilizzabile.
Mentre lotta con lo zoom e lo scrolling, si rende conto di quanto tempo sta perdendo solo per ottenere delle semplici informazioni. Alla fine, cede alla frustrazione e chiude il sito, decidendo di cercare altrove e magari rivolgersi ad un competitor. La prima impressione che ha avuto dell’azienda è ora macchiata dalla sua esperienza online negativa.
Per evitare tutto ciò e garantire un’esperienza utente gratificante, è essenziale che il tuo sito web mantenga un aspetto impeccabile su schermi di qualsiasi dimensione. Il responsive design entra in gioco come una soluzione essenziale per questo scopo.
Un design responsive è il biglietto vincente per conquistare il mondo della navigazione mobile, senza dimenticare l’importanza del desktop: conserva l’essenza del tuo contenuto web, adattandolo armoniosamente alle caratteristiche dei diversi dispositivi, rendendo la navigazione più intuitiva e piacevole.
Cos’è il responsive design?
Prima di tutto, scopriamo cosa si cela dietro il responsive design e come funziona. In pratica, si tratta di una tecnica di progettazione web che consente al tuo sito di adattarsi automaticamente alle dimensioni dello schermo in uso.
L’obiettivo principale di avere un sito web responsivo è eliminare la necessità di ridimensionare, scorrere, zoomare o spostarsi che si verifica su siti non ottimizzati per diversi dispositivi. Navigare su questi siti può risultare un’impresa ardua, potenzialmente allontanando clienti che si trovano a lottare per capire come fare determinate azioni.
È fondamentale che il sito web sia perfettamente navigabile da mobile, migliorando così l’accessibilità e l’usabilità per gli utenti. Questo si traduce in una migliore esperienza utente, che può favorire l’engagement e la retention degli utenti.
Qui sotto puoi vedere un tipico esempio di come lo schermo si adatta al dispositivo su cui viene visualizzato il contenuto.
Perché dovresti investire in un sito web responsive?
Come abbiamo già accennato prima, viviamo in un’era multi screen e il traffico da mobile è in forte crescita. Basti pensare che la percentuale media di traffico web da mobile è del 56% nel 2022, di conseguenza è cruciale che il tuo sito sia fruibile su quanti più dispositivi possibile, non sapendo mai con quale dispositivo il tuo contenuto verrà visualizzato.
Ma non è tutto: secondo quanto condiviso da Think With Google, avere un sito web che non adotta un design responsive può davvero fare la differenza quando si tratta di convertire i visitatori in lead o clienti. Immagina, la probabilità di conversione crolla del 95% senza un layout responsive.
Ma approfondiamo nel dettaglio le ragioni per cui dovresti investire in un sito web responsive:
Google e l'Era del Mobile-First
L’era dei dispositivi mobile impone ai team di design l’essenziale focalizzazione sui dati cruciali e sulle azioni primarie di un’applicazione. In uno schermo con una limitata quantità di pixel, gli elementi superflui non trovano spazio.
È fondamentale ricordare, quando si discute di responsive design, che non si tratta meramente di adattare gli elementi a diverse dimensioni di schermo. La vera essenza del successo nel responsive mobile design risiede nel creare un’esperienza di valore ineguagliabile su ogni dispositivo.
Con l’adozione dell’approccio mobile-first, l’importanza di stabilire delle priorità diventa evidente.
Ma facciamo un passo indietro. Già nel lontano 2015 Google ha fatto sapere che avere un sito mobile friendly sarebbe entrato a far parte dei fattori di ranking del suo algoritmo di ricerca. E nel 2022, il mobile first indexing è diventato il modo standard con cui Google va alla scoperta e cataloga i nuovi siti, ed è anche attivo per la gran parte dei siti che vengono scannerizzati al momento. Dalle ultime cifre rilasciate da Google, pare che più del 70% del web a livello mondiale sia già stato indicizzato in questo modo.
In pratica, Google dà priorità ai siti mobile-friendly nell’indicizzazione. Con un sito web mobile-first, è probabile che il tuo sito venga posizionato più in alto nei risultati di ricerca su dispositivi mobili, e data la predominanza delle ricerche mobile, questo è un vantaggio considerevole.
Anche l’Italia segue il trend del mobile first. In base alle recenti analisi condotte da Audiweb, risulta che in Italia quasi 44 milioni di utenti unici si connettono alla Rete. In un giorno medio, si contano 36,7 milioni di utenti che accedono online attraverso dispositivi mobili, trascorrendo su questi apparecchi 2 ore e 42 minuti. Al contrario, il vecchio computer desktop viene utilizzato “soltanto” dal 20% della popolazione, in media.
Studio di AudiWeb sulla Digital Audience.
Migliore Velocità di Caricamento
Un sito sviluppato con design responsive elimina la necessità di reindirizzamenti, ottimizzando la visualizzazione per il dispositivo in uso e, di conseguenza, riducendo il tempo di caricamento. In termini di performance, un sito reattivo per i dispositivi mobili, si carica con maggiore rapidità sia su mobile che su desktop, con effetti positivi sul traffico e sulle conversioni.
Un' Esperienza Utente Invitante
Il design responsive detiene la capacità di elevare l’esperienza utente, indipendentemente dal dispositivo impiegato – che sia un desktop, uno smartphone o un tablet. Questa caratteristica del design responsive facilita un’interazione intuitiva e gradevole, accogliendo i visitatori in un ambiente digitale armonioso. La fluidità con cui il sito si adatta alle diverse dimensioni dello schermo contribuisce a creare un’interfaccia user-friendly, incentivando così i visitatori a esplorare il sito con maggior interesse e soddisfazione.
Più Visitatori e Vendite, con uno sguardo ai social
Un sito ottimizzato per mobile di alta qualità e un’esperienza utente soddisfacente attireranno più visitatori, dando loro buone ragioni per ritornare.
Secondo una ricerca di Casaleggio Associati, le persone che acquistano da mobile sono in media il 59,79% del traffico mondiale, mentre il 38,53% proviene da desktop e il 2,05% da tablet. Se il tuo sito è pronto a soddisfare le loro esigenze, è probabile che effettueranno un acquisto e torneranno per altri.
Un sito responsive non solo può incrementare le vendite, ma rendere i tuoi contenuti più condivisibili, attirando ancora più clienti potenziali. In un mondo dove la media giornaliera di navigazione sui social è di 145 minuti, prevalentemente da mobile, mantenere una presenza attiva sui social può generare un flusso costante di traffico verso le tue pagine. Un sito lento o obsoleto può però danneggiare la tua reputazione, facendo dubitare della tua affidabilità.
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Un sito moderno, veloce e ottimizzato per il mobile è il punto di partenza per far crescere la tua attività e attrarre nuovi clienti. Rafforza la tua presenza online e ti rende più affidabile agli occhi dei tuoi clienti.
Naturalmente, avere un sito bello e ben ottimizzato è solo l’inizio. È fondamentale arricchirlo con contenuti di valore e offrire prodotti e servizi di alta qualità. Ma un sito web è la faccia digitale della tua attività e renderlo amichevole, accessibile e flessibile è una base imprescindibile.
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